· 

Un passo dietro Craxi

Libro dedicato al Craxi Politico e Uomo

 

 

Il libro è  disponibile qui: https://amzn.eu/d/dCwgIPI

 

Questo straordinario libro scritto da Federico Bini offre un affascinante sguardo sulla storia del socialismo italiano e le vicende della prima Repubblica attraverso le testimonianze di tre protagonisti di spicco (alcuni purtroppo sono mancati di recente). Carlo Tognoli, sindaco socialista di Milano; Valdo Spini, vicesegretario del PSI negli anni ottanta e Francesco Forte, illustre professore di Scienza delle Finanze, ci guidano attraverso un periodo cruciale della politica italiana.

 

Queste testimonianze ci fanno riflettere sulla lucidità e la profondità culturale di una classe politica che sembra oggi lontana anni luce. Il libro ci offre uno sguardo approfondito sulla svolta riformista di Bettino Craxi, il primo socialista a diventare presidente del Consiglio nella storia della Repubblica italiana. La sua visione realistica e la lotta contro le ambiguità della sinistra italiana fanno emergere un quadro politico ricco di sfide e cambiamenti.

 

In un'epoca caratterizzata dall'estremismo politico e dalla guerra fredda, Craxi ha cercato di creare un partito di governo basato sull'analisi dei problemi e del contesto internazionale. Il libro offre anche spunti interessanti sulla debolezza delle istituzioni della prima Repubblica e sull'influenza dei media e delle procure nella politica italiana.

 

Se siete interessati alla storia politica dell'Italia e a un periodo cruciale della sua evoluzione, vi consiglio caldamente di leggere questo libro. È un'opera illuminante che offre una prospettiva unica su un passato che continua a influenzare il presente.

 

 

Chi dovrebbe leggere questo libro

 

Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque sia interessato alla storia politica dell'Italia, in particolare al periodo della prima Repubblica. È un testo adatto a:

 

  • Studenti di storia e scienze politiche che desiderano approfondire la politica italiana del XX secolo.
  • Appassionati di politica e storia contemporanea che vogliono conoscere meglio le dinamiche e i protagonisti di quel periodo.
  • Coloro che cercano una prospettiva più approfondita sulla figura e le azioni di Bettino Craxi.
  • Persone interessate alla cultura politica, ai cambiamenti ideologici e alle sfide della sinistra italiana.
  • Studiosi di media e giustizia interessati all'interazione tra politica, media e sistema giuridico durante quel periodo.
  • Coloro che desiderano capire meglio il contesto internazionale in cui l'Italia ha vissuto la sua storia politica.

In sostanza, questo libro offre una visione ricca e approfondita della politica italiana e delle sue sfide nel XX secolo ed è una lettura consigliata per chiunque sia interessato a questi temi.

   

 

 

L'Autore

 

Federico Bini (Bagni di Lucca 1992) si è diplomato al Liceo Classico N. Machiavelli di Lucca con una tesi su Alcide De Gasperi inserita in una rielaborata edizione de “La Voce” di Giuseppe Prezzolini e si è laureato in Giurisprudenza a Pisa con una tesi sull’evoluzione dei partiti politici dall’Italia liberale ai nostri giorni.Anche se ci tiene sempre a precisare che il suo percorso formativo se l’è costruito da solo animato da una rovente passione e curiosità.

 

Ha conseguito un master in giornalismo. Si occupa di molteplici attività che vanno dall’impresa di famiglia ad un’intesa attività pubblicistica e di studio in ambito politico, giornalistico e storico. Liberale e un po’ conservatore, Lettera 22 sulla scrivania, si definisce “straborghese e cultore dell’Italia di provincia”.

 

Collabora con “il Giornale”, “ilGiornale.it” e “Libero”.

 

È stato cofondatore del gruppo consiliare Voltiamo Pagina (2012-2022), capo staff delle compagne elettorali del Sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini (2017) e di Lucca Mario Pardini (2022).

 

Tra le sue pubblicazioni:   Grande Italia (Edizioni WE), Montanelli e il suo Giornale (Albatros editore), Roberto Gervaso. L’ultimo dandy (L’Universale) assieme a Giancarlo Mazzuca. Un passo dietro Craxi (Edizioni We), Una democrazia difficile. Partiti, leader e governi dell’Italia repubblicana (Albatros editore) e All’ombra di Enrico Cuccia. Potere e capitalismo nel Novecento italiano (Giubilei Regnani).

 

È stato per un breve periodo condirettore del settimanale Il Caffè.

 

 

ARTICOLO DI BLOG SCRITTO DA NICOLA BERGAMASCHI - FONDATORE DI EDIZIONI WE

Scrivi commento

Commenti: 0