· 

Grande Italia

40 Grandi protagonisti che hanno reso grande l'Italia

 

Il libro è  disponibile qui: https://amzn.eu/d/eRXsHQ0 

 

 

Federico Bini, con l'opera "Grande Italia" ha intrapreso un lungo viaggio nella storia repubblicana italiana. Questo primo volume, infatti, esplora la vita e le vicende di 40 protagonisti del '900 italiano, molti dei quali sono ancora vivi oggi.

 

Nell'introduzione del libro, Bini afferma che il suo desiderio è quello di riconnettersi con un mondo che non esiste più, cercando aneddoti, storie, vite, trionfi e cadute, virtù e vizi di queste figure storiche importanti. Bini considera gli incontri con queste personalità come la parte più affascinante del suo lavoro.

 

Nel libro troveremo i dialoghi con Maria Romana De Gasperi, Ciriaco De Mita, Antonio Martino, Franco Baresi, Lamberto Dini, Roberto Gervaso, Emma Bonino, Franco Carraro, Vittorio Feltri, Gigi Riva, Andrea Manzella e tanti altri…

 

 

 

ELENCO COMPLETO DEI PERSONAGGI INTERVISTATI

 

1. Maria Romana De Gasperi

2. Ciriaco De Mita

3. Cecilia Gronchi

4. Mario Segni

5. Paolo Cirino Pomicino

6. Claudio Signorile

7. Francesco Cimino

8. Gennaro Malgieri

9. Valdo Spini

10. Gennaro Acquaviva

11. Gerardo Bianco

12. Gianfranco Spadaccia

13. Sergio Romano

14. Andrea Carandini

15. Emma Bonino

16. Andrea Manzella

17. Carlo Tognoli

18. Francesco Forte

19. Antonio Martino

20. Piero Ostellino

21. Gian Galeazzo Biazzi Vergani

22. Giorgio Torelli

23. Goffredo Bettini

24. Livio Caputo

25. Catterina Arpino

26. Umberto Pizzi

27. Roberto Gervaso

28. Giancarlo Mazzuca

29. Gigi Riva

30. Franco Baresi

31. Paolo Isotta

32. Francesco D’Onofrio

33. Cosimo Ceccuti

34. Piero Craveri

35. Vittorio Feltri

36. Giuseppe Gargani

37. Alberto Pasolini Zanelli

38. Lamberto Dini

39. Franco Carraro

40. Giulio Terzi di Sant’Agata

 

 

L'AUTORE

 

Federico Bini (Bagni di Lucca 1992) si è diplomato al Liceo Classico N. Machiavelli di Lucca con una tesi su Alcide De Gasperi inserita in una rielaborata edizione de “La Voce” di Giuseppe Prezzolini e si è laureato in Giurisprudenza a Pisa con una tesi sull’evoluzione dei partiti politici dall’Italia liberale ai nostri giorni. Anche se ci tiene sempre a precisare che il suo percorso formativo se l’è costruito da solo animato da una rovente passione e curiosità.

 

Ha conseguito un master in giornalismo. Si occupa di molteplici attività che vanno dall’impresa di famiglia ad un’intesa attività pubblicistica e di studio in ambito politico, giornalistico e storico. Liberale e un po’ conservatore, Lettera 22 sulla scrivania, si definisce “straborghese e cultore dell’Italia di provincia”.

 

Collabora con “il Giornale”, “ilGiornale.it” e “Libero”.

 

È stato cofondatore del gruppo consiliare Voltiamo Pagina (2012-2022), capo staff delle compagne elettorali del Sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini (2017) e di Lucca Mario Pardini (2022).

 

Tra le sue pubblicazioni: Montanelli e il suo Giornale (Albatros editore), Roberto Gervaso. L’ultimo dandy (L’Universale) assieme a Giancarlo Mazzuca. Un passo dietro Craxi (Edizioni We), Una democrazia difficile. Partiti, leader e governi dell’Italia repubblicana (Albatros editore) e All’ombra di Enrico Cuccia. Potere e capitalismo nel Novecento italiano (Giubilei Regnani).

 

È stato per un breve periodo condirettore del settimanale Il Caffè.

 

ARTICOLO DI BLOG SCRITTO DA NICOLA BERGAMASCHI - FONDATORE DI EDIZIONI WE

Scrivi commento

Commenti: 0